Come capire e liberarsi dello stress grazie alla psicoterapia?

Lo stress era ed è una parte della nostra vita. Il suo scopo principale è chiaro: proteggerci. Ma cosa succede se diventa onnipresente e danneggia piuttosto che aiutarci? Non è una buona idea ignorarlo, poiché porta solo guadagni a breve termine, nel mentre risulta essere più saggio ascoltarlo. Comprendere le sue cause ci aiuta non solo a mitigare i suoi effetti sulla nostra salute, ma spesso a cambiare il nostro rapporto con noi stessi.

Che cos’è lo stress?

Lo stress è una reazione naturale di una persona in una situazione di pericolo. Ha luogo a livello mentale (una persona sperimenta sentimenti di eccitazione che portano a prestazioni più elevate, poi esaurimento e ansia) e fisico (grazie agli ormoni, aumento della frequenza respiratoria e cardiaca, pressione sanguigna e flusso di sangue ai muscoli). Il problema è che se una situazione stressante dura troppo a lungo, allora il corpo si esaurisce. In relazione a questo, si parla di stress a lungo termine o cronico.

 

Quali sono le conseguenze per la salute dello stress a lungo termine?

Ognuno incontra lo stress, ma lo sperimenta in modo diverso e reagisce ad esso in modo diverso. Per questo motivo, ci sono anche tracce individuali che lascia sulla nostra salute se il suo effetto dura troppo a lungo o se è troppo intenso.

Le complicazioni più comuni includono problemi cardiovascolari e digestivi, che una persona può sentire soggettivamente come palpitazioni, dolore al petto, dolori addominali o diarrea. Anche le manifestazioni psicosomatiche dello stress in varie forme sono comuni, da eruzioni cutanee a problemi sessuali e riproduttivi fino all’insonnia o alla perdita di capelli.

Come liberarsi dello stress? E come imparare a gestire le situazioni di stress?

Se già soffri di stress (stress da scuola, da lavoro) e se stai cercando dei modi per liberartene, ti consigliamo di coinvolgere sia il tuo corpo che la tua mente.
Se vuoi essere davvero sicuro, allora la soluzione ottimale è contattare un esperto, psicoterapeuta o coach.

Le tecniche orientate al corpo includono il lavoro con il respiro – molte persone trovano che respirano troppo superficialmente o non usano tutto il petto o l’addome. Si può provare qualche forma di rilassamento o concentrarsi sul movimento. Lavorare con la mente è spesso una questione complessa, ma si può iniziare, per esempio, con un’ora al giorno, da dedicare a se stessi

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Qual è la connessione tra stress e infiammazione del pancreas?

La ricerca e la pratica clinica confermano questa connessione. A differenza dello stress a breve termine, che tende a proteggere il pancreas dall’infiammazione, lo stress a lungo termine è un rischio. Il pancreas è permeato da una fitta rete di nervi che sono sensibili agli ormoni che il corpo produce a causa dello stress. In definitiva, il rischio di infiammazione aumenta.

 

Come può la psicoterapia aiutarmi con lo stress?

La psicoterapia permette di rallentare e concentrare l’attenzione sulle vere cause dello stress, che sono spesso nascoste tra il flusso delle responsabilità quotidiane. Ti aiuterà a dar loro un nome e ti doterà di competenze che ti aiuteranno ogni volta che ne avrai bisogno. Il vantaggio della terapia online è la sua rapida disponibilità in situazioni impegnative in cui il terapeuta può essere una guida molto gradita e necessaria.

 

Come prevenire lo stress e quali sono le opzioni di prevenzione?

Nel caso della prevenzione dello stress, si applicano tutti i cliché conosciuti: esercizio fisico adeguato, abbastanza sonno e una dieta equilibrata. Ma se vuoi fare qualcosa di più per te stesso, rallenta e nota davvero tutto ciò che fai, pensi e sperimenti. Lo stress ti raggiunge sempre quando sei troppo lontano da te stesso.

La vera storia di un cliente con stress e come la psicoterapia lo ha aiutato:

“Ho dato il massimo nel mio lavoro e ho usato per mettere enormi richieste su me stesso. Questo portava al caos nella mia agenda quotidiana e ad un grande stress. In terapia abbiamo lavorato per scoprire perché ho così tanto bisogno di essere efficiente. E perché non riesco a riposare. Il terapeuta mi ha anche aiutato a stabilire un programma giornaliero di attività e a trovare del tempo libero per me stesso. Sorprendentemente, ora siamo ancora più produttivo di quando ero sotto pressione e ho più tempo per riposare.”

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