Che effetto ha la rabbia sulla nostra vita e perché vale la pena imparare a lavorare con essa?

Rabbia, collera o aggressività. Tutti li conosciamo. È impossibile non conoscerli, perché fanno parte della nostra natura e del normale sviluppo mentale. Un paradosso ancora più grande è quanto siano inaccettabili per la società di oggi. La paura della condanna può costringerci a sopprimerli, il che è solo un passo verso la malattia o gli scoppi d’ira. Ma come controllare la rabbia e controllarla correttamente?

Che cos’è la rabbia?

La rabbia e l’ira sono emozioni separate dal grado di intensità con cui le viviamo. L’aggressività è quindi descritta più come un istinto, un’energia interna che è innata, e le sue manifestazioni sono largamente influenzate dall’ambiente in cui siamo nati.

 

Come gestire la rabbia?

Per imparare a controllare la nostra rabbia, è bene innanzitutto scoprire cosa la provoca. Imparate a chiedervi. Se la vostra voce interiore resiste e non vuole rispondere, cercate l’aiuto di uno specialista, un coach o uno psicoterapeuta. Farete certamente parlare la voce interiore con domande semplici ma potenti. Le cause della vostra rabbia saranno alla fine il vostro aiuto nel dirigerla.

Come sfogare correttamente la rabbia?

Se conosci già i tuoi fattori scatenanti, potresti aver ridotto la sensazione di tensione interiore che accompagna la rabbia. Ma come manifestarla senza doverla soffocare in noi stessi, ma allo stesso tempo non danneggiare noi stessi o qualcun altro? La rabbia, come qualsiasi altra emozione, è un affare a breve termine. Quindi la consapevolezza che non durerà per sempre e che presto si placherà può aiutare.

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Cosa evitare quando sentiamo arrivare la rabbia?

Sopprimere la rabbia aumenta il rischio che prima o poi si perda il controllo e si manifesti come un’esplosione. E se riuscite a soffocarla abbastanza a lungo, molto probabilmente causerà danni alla vostra salute. La raccomandazione è di lasciar correre la rabbia, ma in una forma che porti sollievo senza danneggiare nessun altro, voi compresi. Gli allenatori emotivi o gli psicoterapeuti vi aiuteranno a creare i vostri rituali per stabilire le regole della vostra rabbia.

 

Cosa sono i capricci? E cosa fare con la rabbia nei bambini?

Gli scoppi d’ira sono probabilmente il risultato di frustrazioni o stress accumulati. La tendenza alle crisi può essere genetica così come l’influenza dell’ambiente in cui viviamo o dove abbiamo vissuto da bambini. Se siete già in un circolo vizioso di rabbia incontrollabile, rallentate e tornate indietro nel tempo al punto in cui ha iniziato a diventare un po’ troppo per voi. Parlate con qualcuno che possa aiutarvi a trovare la vostra strada, che sia una persona cara o un terapeuta online.

Il livello di rabbia nei bambini è anche influenzato sia dalla genetica che dall’ambiente (famiglia). Se i capricci sono comuni, è comunemente raccomandata una terapia familiare che lavori in modo completo, idealmente con tutti i membri della famiglia.

 

Come può la psicoterapia aiutarmi a gestire l’aggressività?

Se sentite che la vostra aggressività vi causa problemi e troppo spesso siete controllati dalla rabbia e dall’ira, la psicoterapia è un modo per voi di cambiare. Prima di tutto, ti aiuterà a far luce su ciò che la tua rabbia serve e qual è il suo ruolo nella tua vita (educazione). Vi mostrerà la connessione tra le ragioni per cui questo stile di comportamento prevale su un altro (comprensione). E vi guiderà verso altri modi di affrontare le situazioni stressanti. Possono anche includere il rafforzamento dell’autoconsapevolezza, le capacità di comunicazione o l’addestramento all’assertività.

La storia reale di un cliente e come la terapia lo ha aiutato:

“Quando ho capito per la prima volta che dovevo iniziare a fare qualcosa per la mia rabbia? La notte in cui la mia ragazza ha fatto la valigia e se n’è andata. Onestamente, non ero sorpreso. Non sono mai stato calmo, ma negli ultimi giorni non ho avuto bisogno nemmeno di una scusa intelligente per rivoltarmi contro di lei. La terapeuta era l’esatto opposto di me, gentile e comprensiva. Grazie a lei sono riuscito a decifrare le vere ragioni della mia rabbia. Il mio problema è che ogni volta che qualcosa mi fa arrabbiare o semplicemente ho troppo, mi sfogo con i miei cari. Non lo faccio apposta, è così e basta. Ma ora le cose stanno cambiando. Ecco perché vorrei sostenere gli altri che stanno vivendo qualcosa di simile – con la rabbia, tutto quello che si deve fare è imparare a lavorarla correttamente. Se io ci sto riuscendo, ci riuscirete anche voi.”

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