La terapia come può aiutare a trovare il giusto equilibrio tra lavoro e vita privata?

La psicoterapia può farci capire cosa è veramente importante per noi. In questo modo possiamo regolare di conseguenza impegni di lavoro, personali e familiari in modo da raggiungere un giusto equilibrio.

Cosa intendiamo per equilibrio tra lavoro e vita privata?

In parole povere – è trovare il giusto modo di lavorare non trascurando la propria vita e chi ne fa parte. Queste due cose, in realtà, non sono separate.

Il lavoro o lo studio, infatti, fanno parte della vita e la loro importanza cambia in base alle diverse fasi della vita. È più giusto, quindi, pensare a creare un armonia in modo tale da favorire la soddisfazione generale della vita. Molte persone preferiscono il lavoro alla vita personale e al riposo, il che può portare a una serie di problemi personali e persino al burnout professionale ovvero esaurimento lavorativo.

 

Come possiamo migliorare l’equilibrio tra lavoro e vita ?

La base è rispondere in modo sincero a una domanda: quali sono le nostre attuali priorità di vita? Fare attenzione ad esse, non cercare di fare tutto e di essere perfetti in tutto. Non si può essere un manager esecutivo e una madre a tempo pieno allo stesso tempo. È importante trovare del tempo per riposare, dormire e prendersi cura di se stessi, non solo degli altri. E se senti che “devi” lavorare duro, cerca di capire da dove viene questa sensazione e cosa significa “devi”.
In tal senso, la psicoterapia può essere utile.
Ti aiuterà a capire cosa ti porta a sentirti in dover di lavorare duro e ti insegnerà tecniche di gestione del tempo che ti permetteranno di organizzare al meglio il tuo lavoro e la tua vita familiare.

Quali sono le procedure alla base di una corretta gestione del tempo?

La prima cosa essenziale è la motivazione, senza questa modificare la propria gestione del tempo è difficile. All’inizio, è necessario rendersi conto di cosa stiamo facendo, perché e quanto tempo ci vorrà. Poi dobbiamo pensare a cosa può essere limitato o delegato, capire quali situazioni consumano di più il nostro tempo e capire se possiamo eliminarle. Successivamente, dobbiamo pianificare quando e cosa faremo, cercando di rispettare tutto quello che abbiamo pianificato, se possibile. Le tecniche orientate alla concentrazione possono aiutarci a farlo. Non bisogna dimenticarsi l’importanza di mettere da parte del tempo per risposarci e dedicarci ai nostri interessi.
Non esiste una tecnica di gestione del tempo perfetta per tutti, dobbiamo trovare quella che più si addice a te.

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Come si manifesta il workaholism e che cos’è?

Una persona workaholica è una persona che preferisce il lavoro a tutto il resto. Solo il lavoro gli dà un senso di significato e di utilità. Non vogliono lavorare, hanno bisogno di farlo. Una persona che soffre di workaholism lavora ad alte prestazioni e spesso le esige dagli altri. Un maniaco del lavoro non ha hobby, limita il tempo trascorso con la famiglia o gli amici. Quando non lavora, può sentirsi in colpa. Il maniaco del lavoro di solito lavora per compensare un problema interno come  assenza di relazioni, mancanza di fiducia in se stessi, e via dicendo. Il workaholism spesso porta alla sindrome del burnout professionale.

 

Come si cura il workaholism?

La motivazione è la chiave, un workaholic deve essere consapevole della sua dipendenza e vuole fare qualcosa al riguardo. La psicoterapia è una parte importante del trattamento, che aiuta a capire le ragioni della dipendenza, a rivalutare le priorità e a cercare altre fonti di soddisfazione interiore. È necessario ridurre le attività lavorative, rafforzare le relazioni sociali, trovare nuovi hobby o rinnovare quelli precedenti. Anche le tecniche di rilassamento e uno stile di vita sano aiuteranno a migliorare. È un processo a lungo termine e va bene non essere soli.

La storia vera di un cliente e come la terapia lo ha aiutato:

“Il burnout mi ha raggiunto in terapia. Dopo sette anni in una posizione di top management, lavorando dodici ore al giorno, sperimentando molto stress e non avendo tempo per la famiglia, ho avuto un esaurimento nervoso. Mia moglie mi diede un ultimatum: o la terapia o il divorzio. In terapia, ho scoperto che il mio comportamento era causato da un estremo perfezionismo. Non potevo delegare i compiti, volevo fare tutto da solo per ottenere il meglio. Sto ancora imparando a non avere esigenze così elevate e soprattutto a trovare del tempo per riposare. Ho rivalutato le mie priorità e ora metto la mia famiglia al primo posto.”

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